Oggi parliamo di un capitolo molto spinoso, la “messa in Sella”

Questo aspetto viene in molti casi sottovalutato e risulta invece FONDAMENTALE !

Anche noi che siamo sostanzialmente amatori,ci troviamo a dover valutare aspetti di cui prima non sapevamo nulla, ,causa/fortunatamente l’avvicinarsi della Hero e la relativa preparazione, abbiamo dovuto ricrederci sull’importanza di questo aspetto, molti sono i Km che ci dividono dalla Hero e non possiamo tralasciare nulla.

Le conseguenze di questa mancanza in alcuni casi possono generare problemi importanti, fastidi e dolori alle articolazioni delle gambe, problemi al collo, alla schiena ecc.. insomma a tutte quelle zone del corpo che lavorano durante la pedalata.
Inutile dirvi che ogni atleta professionista esegue questa pratica su tutte le biciclette che dovrà utilizzare, salvo che non debba andare a prendere il latte al negozio sotto casa..

In cosa consiste:
La messa in Sella è sostanzialmente la ricerca della migliore posizione che il corpo possa assumere durante lo sforzo fisico, nel rispetto di quelle che sono le meccaniche del movimento umano , relazionate alle geometrie del telaio sul quale andrete a pedalare.
La scienza che studia questa relazione si chiama BioMeccanica ed interviene in aiuto dello sportivo nel momento in cui si trova a dover affrontare uno sforzo prolungato basato sulla propria postura. Che si tratti di bici, di Running o simili, la Biomeccanica ci aiuta a trovare il giusto assetto mettendoci nella condizione di sfruttare al meglio il nostro corpo senza danneggiarlo, senza usurarlo.

Nello specifico vengono rilevati parametri come lunghezza tibia,lunghezza cavallo,lunghezza del busto,braccia,larghezza delle spalle ecc..

misure corpo

…poi relazionati con le geometrie del telaio ed intervenendo sulle regolazioni disponibili, come l’inclinazione della sella, la sua profondità, la lunghezza delle pedivelle, l’altezza del canotto sella,larghezza ed altezza manubrio ecc.. si ottiene la messa in sella perfetta.

assetto manubrio

Inoltre se ancora non avete un telaio perfetto per voi o siete in procinto di passare ad una nuova Biga, questo esame vi darà come risultato la taglia perfetta del telaio che dovrete acquistare, quindi motivo in più per valutare la possibilità di eseguire la messa in sella.
Operazioni di questo genere vengono effettuate in centri specializzati, con attrezzature specifiche quindi rivolgetevi a professionisti, in ballo c’è la vostra salute.

misure4

Il costo indicativamente è di 150€ …non è poco ma se avete intenzione di pedale per Km li risparmierete in antinfiammatori e visite mediche…

Quando è necessario:
Risulta necessario sempre, prevenire ed impostare il proprio corpo verso la massima efficienza è cosa buona e giusta, ovvio che se per voi il pedalare è semplicemente una sgambata domenicale al parco, vi basta una bici comoda..

Nel caso specifico se dovete affrontare una gara come la Hero e quindi tutta la preparazione che ne consegue o siete semplici appassionati e macinate molta strada, la messa in sella è davvero importantissima.

Volete prevenire infiammazioni, dolori ed utilizzare al meglio il vostro corpo? ..non esitate, la salute viene prima di tutto.

Stare in sella ore comporta molte valutazioni e gli aspetti da prendere in considerazioni sono molteplici, nei prossimi Tech parleremo più nel dettaglio di Selle, quali tipi,le caratteristiche, i benefici ed i pericoli che si nascondono dietro una scelta sbagliata.

A presto!

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata